Enoteck House: un progetto di vita
Enoteck House è un’enoteca ma prima di tutto è un progetto di vita che nasce nell'ottobre 2007 a Strevi, sulle colline UNESCO del Moscato e del Brachetto. L’idea è di Elisa Baldizzone, classe 1986. Nata e cresciuta tra vigne e colline, il suo destino non poteva non essere quello di avere a che fare con il mondo del vino. Sin sa piccola Elisa amava camminare in mezzo alla natura, seguendo il nonno paterno Giuseppe nell'orto e in mezzo ai filari. “Ogni anno – ricorda Elisa - non vedevo l'ora che arrivasse il momento della vendemmia: mi piace osservare ma anche vivere la produzione del vino. Mio nonno produceva una piccola quantità di bottiglie a uso famigliare: nonostante abbia assaggiato negli anni tantissime bottiglie, il ricordo di quello del nonno rimane inimitabile”. Anche mamma Laura e papà Carlo lavorano da sempre nel mondo del vino, nell'azienda vinicola Banfi. Sarà anche per questo che Elisa ha deciso, con il loro appoggio e con i loro consigli, di entrare a far parte di questo mondo.
Da allora sono passati molti anni ma la giovane enotecaria continua con entusiasmo e passione ad assaggiare e selezionare vini di ogni parte d'Italia e del mondo, da proporre ai clienti, cercando sempre di migliorare e “allargare i miei orizzonti, senza trascurare le mie origini e le mie colline a cui sono e sarò sempre legata”. L’enoteca: vini italiani ed esteri, prodotti artigianali e biologici, grappe e distillati Enoteck House è la “casa dei vini”.
Oltre 1.000 etichette di vino e 150 tra Vermouth, Grappe e Distillati
Nell’idea di Elisa suona rock: oltre 1.000 etichette di vino e 150 tra Vermouth, distillati, grappe, rhum e liquori. Una bella selezione di etichette straniere: vini francesi (Bordeaux, Cote du Rhone, Borgogna, Loira); Riesling della Mosella, etichette dal Cile, Argentina, Australia, Nuova Zelanda, California, Sud Africa, Ungheria, Israele. Elisa ha selezionato molti prodotti artigianali piemontesi e italiani: cioccolato, marmellate, mostarde, confetture di sambuco, rabarbaro, viole, rose e chinotto, “cugnà” (mostarda d’uva da accompagnare con formaggi), prodotti sottolio, torte di nocciole, baci di dama, baci di Langa, amaretti, tartufi dolci, la “Giacometta” crema di cioccolato e nocciole, miele, cioccolatini e la Torta Bacio di Langa, una frolla sapientemente realizzata con Nocciola varietà 'Tonda gentile trilobata 25%' farcita con crema morbida di nocciole e cacao, unica nel suo genere.
Tra gli artigiani selezionati, il mastro cioccolatiere Giraudi (Castellazzo Bormida, Alessandria); I Frutti della mia Langa (Alba); l’azienda agricola Dal Pian (Tiglieto, Genova); Le Delizie di Langa (Vesime, Cuneo); Azienda agricola biodinamica Loris Caretto (San Giorgio Canavese, Torino); Mauro Morandin Maestro Pasticcere (Saint-Vincent, Aosta)